In questa pagina trovi informazioni sull'acquisizione di competenze linguistiche previste dal Piano di Studi e su altre attività che non danno riconoscimento a CFU ma che contribuiscono ad arricchire il tuo percorso formativo.
Competenze linguistiche
Per raggiungere tutti i crediti necessari per il conseguimento del titolo dovrai acquisire anche quelli relativi alle competenze linguistiche, che potranno essere acquisiti anche tramite il riconoscimento di idonee certificazioni o attestati.
Consulta anche la sezione specifica.
Attività che non assegnano CFU
Open badge
L'Open Badge è un attestato digitale delle conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche acquisite.
Oltre agli Open Badge offerti dall'Università, il Dipartimento offre un Open Badge tematico Inglese scientifico per Fisici per:
- imparare a utilizzare il vocabolario inglese tecnico specifico del settore
- comprendere articoli scientifici e documentazione tecnica
- comunicare in ambiente tecnico-scientifico, attraverso il parlare in pubblico o presentazioni conferenziali / aziendali
Seminari e colloqui
Esistono due categorie principali di attività seminariali organizzate dal Dipartimento di Fisica:
- Colloqui (Colloquia): Sono seminari dedicati agli studenti di Fisica di tutti i livelli con scopo principalmente educativo al fine di spiegare in maniera didattica le attività di ricerca in ogni campo della fisica. Tipicamente si svolgono una volta al mese nei periodi didattici, in orario pomeridiano. Rientra in questa categoria la serie degli Alumnorum Colloquia, colloqui tenuti da ex studenti del Dipartimento ora affermati ricercatori presso altri enti od istituzioni italiani o stranieri.
Il comitato per l'organizzazione dei Colloquia degli alumni è composto dai professori Marisa Girardi, Giorgio Pastore, Rinaldo Rui. - Seminari di ricerca: Sono seminari scientifici specialistici, generalmente tenuti da ricercatori esterni al Dipartimento su invito o nel contesto di collaborazioni scientifiche esistenti con gruppi di ricerca interni.
I responsabili dell'organizzazione dei seminari sono il prof. Daniele Coslovich e il prof. Giacomo Contin.