Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Un OFA è un percorso che ti viene assegnato se, durante un test di ingresso o una verifica iniziale, non raggiungi il punteggio minimo richiesto o se non soddisfi alcuni requisiti richiesti dal corso di studio. Serve per aiutarti a colmare eventuali lacune e a prepararti meglio per affrontare il tuo percorso universitario.

Se non avrai assolto gli OFA entro il primo anno di corso, potrai comunque iscriverti al secondo anno ma non potrai sostenere tutti o alcuni dei relativi esami fino all'assolvimento.

Come assolvere l'OFA

Se non sostieni il TOLC-SU (il test per la verifica della preparazione iniziale) o in caso di punteggio inferiore a 15/30 nella sezione "comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana" del TOLC, potrai assolvere gli OFA superando l'esame di Lingua Italiana. Questo corso è progettato per aiutare a raggiungere le competenze linguistiche richieste entro il primo anno di corso

Info sul corso di Lingua Italiana

L’OFA di Lingua Italiana è registrato sul libretto ma non attribuisce CFU (TAF F). Gli  esami per l’assolvimento dell’OFA si tengono nelle sessioni anticipata, ordinaria e straordinaria del 1° anno. Calendario e dettagli (inizio, orari, ecc.) sono pubblicati dopo l’inizio delle lezioni sul sito web del Dipartimento di Studi Umanistici.

Conseguenze del mancato assolvimento 
  • Entro la sessione autunnale del 1° anno: il mancato assolvimento comporta l’iscrizione al 2° anno in qualità di "condizionato"
  • Entro la sessione straordinaria del 1° anno: il mancato assolvimento comporta l’iscrizione come fuori corso del 1° anno 
Esenzioni 

Gli studenti immatricolati ad anni successivi al primo tramite una delle seguenti modalità sono considerati esonerati dall’OFA di Lingua Italiana: 

  • Abbreviazione di carriera
  • Passaggio da un altro corso di studio (all’interno di UniTS)
  • Trasferimento da altro Ateneo
  • Recupero di rinuncia o decadenza 

Debito formativo di Lingua Latina

Per gli studenti e le studentesse che scelgono i curricula di “Lettere antiche” e “Lettere moderne” vengono verificate anche le competenze linguistiche di base necessarie alla comprensione di un testo scritto in lingua latina

Se scegli uno di questi due curricula dovrai sostenere una prova obbligatoria dopo esserti immatricolato.

Se non partecipi alla prova o se la prova metterà in luce eventuali tue carenze, ti sarà assegnato un debito formativo che dovrai recuperare per sostenere l’esame di Lingua e letteratura latina.

Come recuperare il debito formativo

Per permetterti di acquisire le competenze linguistiche richieste è attivato il corso di Elementi di lingua latina.

Il corso prevede l’insegnamento della lingua latina dalle basi ed è articolato in modo da soddisfare esigenze formative diverse e da valorizzare diversi livelli di preparazione. L’attività didattica avrà carattere dialogico e si fonderà principalmente su esercitazioni. La prima parte tratterà la morfologia e la sintassi elementare del latino. La seconda parte sarà dedicata alla tecnica di traduzione dal latino. Alla fine di ciascuna delle due parti saranno previsti test di verifica volti ad accertare che gli studenti abbiano conseguito gli obiettivi previsti.)

Se non hai superato la prova per la verifica della preparazione iniziale in lingua latina e/o gli accertamenti previsti al termine del corso di Elementi di lingua latina (prima o seconda parte) non potrai sostenere l’esame di Lingua e letteratura latina.

Le informazioni sui corsi di recupero di Elementi di lingua latina (data di inizio, orari, ecc.) verranno pubblicate sul sito web del Dipartimento di Studi Umanistici dopo l'inizio delle lezioni.