Descrizione e finalità del tirocinio
Il tirocinio è un’attività formativa del 2° anno finalizzata all’apprendimento di tecniche di lavoro e di ricerca ai fini della stesura della tesi. Prevede 5 CFU per un totale di 125 ore che possono essere svolte in modalità tempo pieno (1 mese e mezzo) o part time (2 mesi e mezzo).
Organizzazione del Tirocinio
- Dove svolgere il tirocinio
Puoi scegliere di svolgere un tirocinio interno o esterno all'Università.
Il tirocinio interno viene svolto presso il Dipartimento di Fisica o altro Dipartimento dell’Università, sotto la supervisione di un tutor, di norma il relatore della tesi o un altro docente individuato dal CdS.
Il tirocinio esterno viene svolto presso enti di ricerca, istituti e aziende pubbliche o private in convenzione con l’Ateneo sotto la supervisione di un tutor aziendale, cioè un referente afferente alla struttura ospitante, e di un tutor interno, cioè di norma il relatore della tesi o altro docente del Dipartimento di Fisica individuato dal CdS.
Per individuare una struttura ospitante esterna, consulta le Proposte di tirocinio sul sito di Dipartimento.- Cosa fare PRIMA di iniziare il tirocinio
Vista la stretta connessione fra la tesi e il tirocinio, i documenti per l'avvio del tirocinio vanno inviati insieme al modulo per scegliere il Relatore della tesi.
Per avviare un tirocinio interno, invia alla segreteria didattica (didattica.df@units.it) almeno 6 mesi prima della data di laurea prevista:
- Progetto Formativo di stage per tirocini interni
- Modulo di Richiesta Tesi con Relatore interno
Per avviare un tirocinio esterno, dopo aver individuato i tutor del tirocinio invia alla segreteria didattica (didattica.df@units.it) almeno 8 mesi prima della data di laurea prevista:
- Progetto Formativo
- Scheda rischi
- Scheda dell'ente ospitante
- Modulo di Richiesta tesi con Relatore esterno
Se la struttura ospitante ti richiede l’attestato di copertura assicurativa, puoi ottenerlo contattando l'Ufficio Carriere.
- Cosa fare DOPO aver concluso il tirocinio
Per registrare un tirocinio interno, invia alla segreteria didattica (didattica.df@units.it) l'Attestazione finale di stage firmata dal tutor universitario e il Questionario per la valutazione della preparazione dello studente.
Per registrare un tirocinio esterno, invia alla segreteria didattica (didattica.df@units.it) l'Attestazione finale di tirocinio firmata dai due tutor e il Questionario per la valutazione della preparazione dello studente.
In entrambi i casi, dovrai esporre l’attività svolta e i risultati raggiunti in un seminario pubblico di 20 minuti. Contatta il responsabile dei tirocini Prof. Andrea Bressan (ANDREA.BRESSAN@units.it) per l’iscrizione on line all'appello che si tiene ogni primo lunedì del mese.
Moduli di Ateneo per Tirocinio curriculare
Bacheca AlmaLaurea
Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.