L’attività descritta in questa sezione è strettamente collegata all’attività di preparazione della tesi di laurea, e ne costituisce l’inizio. Prima di svolgere l’attività di ricerca sperimentale necessaria per conseguire la laurea, è infatti richiesto di svolgere un’attività di ricerca bibliografica, che prevede 6 CFU.
Il relatore della tesi è anche il responsabile del tirocinio. Alla fine del tirocinio, dovrai presentare i risultati a un controrelatore scelto dal tuo relatore.
Dove svolgere il tirocinio
Puoi svolgere il tirocinio:
- nel Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche,
- in un altro dipartimento dell’Università,
- in enti o aziende esterne.
Se scegli un’azienda esterna, avrai anche un supervisore aziendale, che sarà il correlatore della tua tesi.
Cosa fare prima di iniziare il tirocinio
Dato che tirocinio e tesi sono collegati, non ci sono moduli specifici per avviare il tirocinio. Devi però inviare il modulo per la scelta del relatore almeno 5 mesi prima della data di laurea prevista.
Per avviare un tirocinio connesso a un progetto di tesi esterno, dopo aver individuato i tutor del tirocinio invia il modulo alla segreteria didattica (didattica.df@units.it) almeno 8 mesi prima della data di laurea prevista. In questo caso vanno inviati anche i documenti utilizzati anche per lo svolgimento di tirocini curriculari nella laurea triennale in chimica.
Cosa fare dopo aver concluso un tirocinio
Il tirocinio le deve concludersi entro 60 giorni dall’invio della domanda di inizio tesi. Alla fine del tirocinio, dovrai sostenere un colloquio con il controrelatore, che informerà il Coordinatore della conclusione positiva dell’attività.
Bacheca AlmaLaurea
Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.