Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia è articolato in un percorso quinquennale ed è abilitante alla professione di Farmacista, ovvero il laureato può esercitare la professione subito dopo il conseguimento del titolo. Il corso si propone di formare laureati con le basi scientifiche e la specifica preparazione, teorica e pratica, necessarie all'esercizio della professione di farmacista anche in ambito comunitario.
La formazione prevede insegnamenti di base (come matematica e fisica, biologia animale e vegetale, chimica generale e inorganica, chimica organica, microbiologia, anatomia, fisiologia) e caratterizzanti (come farmacologia, chimica farmaceutica, tecnologia farmaceutica, legislazione farmaceutica, tossicologia e farmacovigilanza), insieme a insegnamenti che sviluppano una conoscenza multidisciplinare (dei dispositivi medici, dei prodotti dietetici, nutraceutici, cosmetici, diagnostici, chimico-clinici, degli aspetti tecnico-gestionali e amministrativi della Farmacia e della lingua inglese), per fornire una preparazione scientifica avanzata e trasversale in campo sanitario. Il laureato in Farmacia sarà, pertanto, un professionista esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici, una figura centrale di collegamento nelle relazioni tra paziente, medico e strutture della sanità pubblica (Pharmaceutical Care), in grado di collaborare all'attuazione e al monitoraggio della terapia, fornendo al paziente, e allo stesso medico, le indicazioni essenziali all'appropriatezza nell'uso dei medicinali.
Il laureato in Farmacia possiederà, inoltre, le competenze necessarie per i compiti e le funzioni assistenziali che definiscono la Farmacia dei Servizi, operando quale esperto dei prodotti per la salute (dispositivi medici, presidi medico-chirurgici, diagnostici in vitro, nutraceutici), integratori alimentari (inclusi quelli contenenti estratti di origine vegetale) e alimenti destinati a soggetti con patologie o problematiche specifiche. Il percorso formativo prevede un tirocinio professionale di sei mesi in una farmacia aperta al pubblico o ospedaliera e lo svolgimento di un lavoro di tesi di laurea bibliografico o, a scelta dello studente, sperimentale svolto in un laboratorio di ricerca.
Il laureato nel Corso di Studi in Farmacia ha il suo sbocco naturale nell'esercizio della professione di farmacista in farmacie pubbliche o private. Può inoltre trovare occupazione in un contesto industriale in settori legati specificamente al farmaco o ai prodotti per la salute e il benessere, nonché in laboratori pubblici e privati che operano in tali settori. Inoltre, il laureato magistrale in Farmacia può accedere alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, a Master di secondo livello e Dottorati di Ricerca.
Il Corso prevede un numero programmato di studenti in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione sono resi pubblici ogni anno con il relativo bando di ammissione.
The Master in Pharmacy is a five-year degree programme and qualifies graduates as pharmacists, i.e. they are immediately entitled to practise the profession of pharmacist after completing their studies. It provides the scientific background and the specific theoretical and practical training required to practise this profession win the European Community.
The programme includes basic scientific disciplines (such as mathematics and physics, animal and plant biology, general and inorganic chemistry, organic chemistry, microbiology, anatomy, physiology) and specific core subjects (such as pharmacology, medicinal chemistry, pharmaceutical technology, pharmaceutical law, toxicology and pharmacovigilance) as well as courses providing multidisciplinary knowledge (e.g. in relation to medical devices, pharmacovigilance, dietary, nutritional and herbal products, cosmetics, diagnostics, chemical/clinical products, technical/managerial and administrative aspects of pharmacy management) to enable advanced and versatile scientific preparation in healthcare.
Graduates will therefore be experts in medicinal products and their use for therapeutic purposes and will become healthcare professionals able to facilitate the relationship between patient, doctor and public health structures (Pharmaceutical Care) and assist in the implementation and monitoring of a therapy, providing both the patient and the patient's doctor with the essential indications for the appropriate use of medicines. Pharmacy graduates will also have acquired the necessary competences for the tasks of care and support in terms of a 'service pharmacy' and will be experts in healthcare products (medical devices, medical-surgical aids, in vitro diagnostics, nutraceuticals), food supplements (including those containing extracts of plant origin) and foods for people with specific diseases or conditions. The degree programme includes a six-month professional internship in public pharmacies and possibly in hospital pharmacies as well as the preparation of a thesis, which can be either a bibliographical review or, at the student's option, the description of experimental work in a research laboratory.
Graduates of the Pharmacy degree programme have their natural professional home as pharmacists in public or private pharmacies. However, they may also work in industry in sectors specifically related to pharmaceuticals or health and wellness products, as well as in public and private laboratories working in these sectors and in healthcare. In addition, they can enroll in the School of Specialization in Hospital Pharmacy, pursue a second-level Master degree and/or pursue a research doctorate.
The course has a certain number of students in relation to the available resources. The number of places available and the selection procedures are announced each year in a special notice.
Conoscenza e comprensione.
AREA PROPEDEUTICA FISICO-MATEMATICA E INFORMATICA
Al termine delle attività formative di Matematica, Fisica Biologica e Idoneità Informatica pratica, lo studente:
- Conoscerà e sarà in grado di comprendere le basi della matematica e della statistica propedeutiche allo studio delle scienze chimiche e biologiche.
- Conoscerà i fondamenti della fisica, in particolare in relazione ai processi biologici e all'organismo in toto.
- Conoscerà le basi informatiche per poter utilizzare software quali Word, Excel, Power Point, Access etc.
- Conoscerà le basi informatiche per consultare piattaforme web e banche dati utili per i professionisti della Farmacia.
AREA PROPEDEUTICA CHIMICA
Al termine delle attività formative di Chimica Generale e Inorganica e Chimica Analitica, lo studente:
- Conoscerà la natura atomica della materia e la natura dei legami chimici.
- Sarà in grado di comprendere il concetto di reazione chimica.
- Conoscerà i processi di cambiamento di stato.
- Conoscerà le basi della chimica analitica e le proprietà delle reazioni all'equilibrio in soluzione acquosa.
- Conoscerà i criteri di attendibilità di una misura sperimentale.
Al termine delle attività formative di Chimica Organica lo studente:
- Conoscerà e sarà in grado di comprendere i principi fondamentali della chimica organica.
- Conoscerà il chimismo dei gruppi monofunzionali e le loro interazioni nelle principali classi di molecole di interesse biologico.
- Conoscerà la reattività dei gruppi funzionali organici e i loro meccanismi di reazione.
AREA BIOLOGICA
Al termine delle attività formative dell'Area Biologica, lo studente:
- Conoscerà le caratteristiche della cellula animale, i processi di replicazione cellulare e in generale i meccanismi alla base della vita.
- Conoscerà le caratteristiche della cellula, dei tessuti e degli organi vegetali, oltre alla struttura e morfologia dei principali organismi vegetali di interesse farmaceutico.
- Conoscerà la struttura e le caratteristiche funzionali delle principali macromolecole biologiche.
-Conoscerà le basi molecolari dei meccanismi biochimici e dei sistemi biologici coinvolti nelle attività metaboliche cellulari, e le modalità della loro regolazione.
- Conoscerà il ruolo biochimico e nutrizionale dei principali nutrienti e componenti nutraceutici presenti negli alimenti di comune utilizzo nella nutrizione umana.
- Conoscerà la morfologia del corpo umano.
- Conoscerà il funzionamento del corpo umano a livello di cellule, tessuti, organi e apparati.
- Conoscerà gli aspetti della biochimica clinica e della diagnostica molecolare utili per la Farmacia dei servizi.
- Conoscerà i principali meccanismi fisiopatologici delle malattie umane.
- Conoscerà le principali classi di principi attivi e le principali droghe di origine vegetale della Farmacopea Ufficiale Italiana ed Europea, le loro proprietà biologiche e l'impiego terapeutico.
AREA CHIMICO-FARMACEUTICA E ALIMENTARE
Al termine delle attività formative di Area Chimico-Farmaceutica e Alimentare, lo studente:
- Conoscerà le metodiche chimiche e strumentali per la determinazione qualitativa e quantitativa dei farmaci.
- Conoscerà le diverse classi di farmaci, i tipi di legami e i fattori coinvolti nell'interazione farmaco-bersaglio.
- Conoscerà le proprietà chimico-fisiche e le relazioni struttura-attività di farmaci utili a comprenderne il meccanismo d'azione a livello molecolare.
- Conoscerà le basi delle analisi chimico cliniche, quali i principi analitici teorici e le principali tecniche strumentali.
- Conoscerà i prodotti dietetici destinati a soggetti in particolari condizioni fisiologiche o con alterazioni metaboliche-patologiche.
AREA FARMACOLOGICA/MEDICA
Al termine delle attività formative dell'Area Farmacologica/Medica, lo studente:
- Conoscerà le strutture fondamentali dei principali microorganismi, compresi quelli patogeni per l'uomo.
- Conoscerà le modalità con cui i microrganismi patogeni possono diffondersi in seno alle comunità.
- Conoscerà le modalità atte a rilevare e interpretare i dati relativi allo stato di salute e di malattia degli individui e delle comunità.
- Conoscerà e sarà in grado di comprendere i meccanismi eziopatogenetici e la denominazione delle malattie, compresa la terminologia medica.
- Conoscerà le nozioni che consentono un corretto impiego dei farmaci in terapia, inclusi i farmaci biologici, e gli aspetti tossicologici dei farmaci e di altri xenobiotici.
- Conoscerà i meccanismi farmacologici dei principali fitoterapici e le indicazioni per l'uso razionale dei prodotti di origine vegetale a scopo terapeutico.
- Conoscerà il sistema di farmacovigilanza italiano, europeo e internazionale.
- Conoscerà i concetti di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoutilizzazione.
- Conoscerà le funzioni del farmacista nel supporto all'automedicazione, nelle prestazioni analitiche di prima istanza e nei servizi di secondo livello con dispositivi strumentali nell'ambito della Farmacia dei servizi.
AREA TECNOLOGICA, NORMATIVA ED ECONOMICO-AZIENDALE
Al termine delle attività formative di Area Tecnologica, Normativa ed Economico-Aziendale, lo studente:
- Conoscerà la tecnologia per lo sviluppo del galenico e la produzione industriale del medicinale.
- Conoscerà la chimica degli eccipienti e la loro funzione nella forma farmaceutica.
- Conoscerà le principali strategie di veicolazione dei principi attivi.
- Conoscerà l'iter di preparazione di un medicinale e i controlli di qualità secondo le vigenti normative.
- Conoscerà i dispositivi medici e i principi di formulazione di integratori alimentari e prodotti nutraceutici.
- Conoscerà le classi chimiche costituenti i prodotti cosmetici, i principi fondamentali per la progettazione e l'allestimento di diverse forme cosmetiche, oltra alla normativa relativa alla loro preparazione e vendita.
- Conoscerà le norme legislative che regolano l'attività del farmacista.
- Conoscerà l'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.
- Conoscerà la deontologia professionale.
- Conoscerà e sarà in grado di comprendere gli equilibri aziendali fondamentali (economico, finanziario e patrimoniale) per la gestione della farmacia.
AREA LINGUISTICA
Al termine dell'attività di Idoneità Inglese, lo studente:
- Conoscerà la grammatica e avrà una padronanza della lingua inglese pari al livello B2.
ATTIVITÀ DI PREPARAZIONE E DISCUSSIONE TESI DI LAUREA
Le attività di questa tipologia forniscono gli strumenti per acquisire lo stato dell'arte della letteratura scientifica e/o brevettuale attraverso la consultazione di fonti specializzate, ai fini della stesura di un elaborato su un argomento inerente alla professione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
AREA PROPEDEUTICA FISICO-MATEMATICA E INFORMATICA
Al termine delle attività formative di Matematica, Fisica Biologica e Idoneità Informatica Pratica, lo studente sarà in grado di:
- Saper identificare e applicare correttamente i principi matematici, statistici e fisici per l'interpretare dati negli ambiti chimico, analitico, farmaceutico, tecnologico-applicativo, biologico e farmacologico.
- Interpretare e utilizzare i concetti di accuratezza e precisione di una misura e impiegare correttamente le principali unità di misura.
- Applicare a fenomeni reali, in particolare di interesse biomedico, i concetti fisici e i modelli alla base della meccanica, della fluidostatica e fluidodinamica, della termodinamica, dell'elettromagnetismo.
- Interpretare e rielaborare le informazioni presentate per via grafica.
- Usare i fogli di calcolo, gli editor di testo e le banche dati.
- Consultare piattaforme web e banche dati utili per i professionisti della farmacia.
- Identificare e applicare i principi matematici e fisici nell'utilizzo di metodi strumentali in ambito chimico e biologico.
AREA PROPEDEUTICA CHIMICA
Al termine delle attività formative di Chimica Generale e Inorganica e Chimica Analitica lo studente sarà in grado di:
- Bilanciare una reazione chimica e interpretarne i rapporti quantitativi.
- Valutare la concentrazione di soluti e l'acidità di soluzioni acquose.
- Descrivere i legami tra gli atomi nelle molecole, le forze che li rendono possibili e la loro geometria.
- Valutare le condizioni in cui si verificano i passaggi di stato.
- Valutare la qualità di un metodo analitico.
Al termine delle attività formative di Chimica Organica lo studente sarà in grado di:
- Descrivere formula e geometria molecolare di composti chimici organici, con particolare riferimento a quelli di interesse farmaceutico.
- Classificare una molecola in base ai gruppi funzionali presenti, prevedendone la reattività e l'interazione con altre molecole organiche nei sistemi biologici.
AREA BIOLOGICA
Al termine delle attività formative di Area Biologica lo studente sarà in grado di:
- Riconoscere l'organizzazione microscopica e macroscopica dei tessuti e apparati del corpo umano.
- Individuare le basi cellulari e molecolari delle patologie e i potenziali bersagli cellulari dei farmaci.
- Discutere tematiche in ambito di biochimica metabolica e strutturale.
- Interpretare i risultati dei test biochimici e scegliere i test più appropriati per lo specifico quesito diagnostico.
- Riconoscere le droghe vegetali più usate in Farmacia e individuare i principi attivi di origine vegetale più adatti per il trattamento fitoterapico di specifiche patologie.
- Sviluppare capacità descrittive dei processi patologici a livello molecolare, cellulare e tissutale e a livello di organo, nonché di risolvere quesiti di interesse biotecnologico e biomedico.
AREA CHIMICO-FARMACEUTICA E ALIMENTARE
Al termine delle attività formative di Area Chimico-Farmaceutica e Alimentare, lo studente sarà in grado di:
- Riconoscere un farmaco o una sostanza ausiliaria farmaceutica e determinarne la concentrazione, secondo le informazioni riportate nelle Farmacopee Italiana ed Europea.
- Correlare le proprietà chimico-fisiche dei farmaci alla loro attività farmacologica.
- Eseguire i principali test di autoanalisi, oltre a comprendere e interpretare il significato dei risultati delle analisi chimico-cliniche.
- Valutare, anche tramite metodi analitici, la qualità degli alimenti dal punto di vista della composizione chimica, dell'apporto energetico e del ruolo nutrizionale, compresa la valutazione della sicurezza.
- Orientare la scelta tra l'ampia gamma di prodotti dietetici e prodotti destinati ad un'alimentazione particolare.
AREA FARMACOLOGICA/MEDICA
Al termine delle attività formative di Area Farmacologica/Medica, lo studente sarà in grado di:
- Comprendere le basi della chemioterapia antimicrobica.
- Comunicare in modo chiaro, nella pratica professionale di farmacista, i metodi per la prevenzione delle malattie infettive e le tecniche per il loro trattamento.
- Applicare i principi della medicina preventiva in comunità ed essere di supporto ad interventi di prevenzione e di promozione della salute.
- Dialogare efficacemente con gli altri operatori sanitari e il pubblico per spiegare in modo comprensibile le alterazioni fondamentali degli organi e degli apparati, utilizzando una terminologia medica appropriata.
- Collegare gli interventi farmacologici con i bersagli eziopatologici alla base della terapia.
- Applicare i principi generali dell'azione dei farmaci, compresi i fitoterapici, per la prevenzione e il trattamento delle malattie.
- Valutare il rapporto rischio/beneficio nell'impiego dei farmaci.
- Reperire, valutare e comunicare informazioni sulle reazioni avverse ai farmaci e le interazioni farmacologiche.
- Interpretare e applicare le linee guida e le raccomandazioni terapeutiche nazionali e internazionali.
- Utilizzare e consigliare i prodotti fitoterapici in base alle più recenti evidenze scientifiche.
- Consigliare il pubblico su un impiego razionale dei farmaci da automedicazione.
- Erogare al pubblico le prestazioni analitiche di prima istanza e i servizi di secondo livello con dispositivi strumentali nell'ambito della Farmacia dei servizi.
- Promuovere l'aderenza alla terapia.
AREA TECNOLOGICA, NORMATIVA ED ECONOMICO-AZIENDALE
Al termine delle attività formative dell'Area Tecnologica, Normativa ed Economico-Aziendale, lo studente sarà in grado di:
- Sviluppare una formulazione funzionale sulla base delle caratteristiche del principio da veicolare.
- Valutare le caratteristiche tecnologiche e il comportamento biofarmaceutico delle diverse forme farmaceutiche in funzione della formulazione.
- Realizzare un medicinale, con particolare attenzione alla stabilità, secondo criteri di qualità e sicurezza previsti dalle Farmacopee in vigore.
- Valutare le caratteristiche dei prodotti cosmetici dal punto di vista formulativo, sulla base delle normative vigenti, e allestire in laboratorio formulazioni cosmetiche, discutendone composizione e funzioni.
- Applicare le norme che regolano il settore del medicinale e in generale dei prodotti parafarmaceutici.
- Interpretare tali norme nella gestione quotidiana della farmacia.
- Applicare le competenze economico-aziendali alla gestione e all'amministrazione della farmacia.
AREA LINGUISTICA
Al termine delle attività di Idoneità Inglese, lo studente sarà in grado di:
- Comprendere testi scritti, rispondere a quesiti e interagire in forma orale in lingua inglese al livello di conoscenza B2.
ATTIVITÀ DI PREPARAZIONE E DISCUSSIONE TESI DI LAUREA
Queste attività, che comprendono il lavoro di tesi di laurea magistrale a ciclo unico, permetteranno allo studente di acquisire le capacità di applicare le conoscenze per organizzare e redigere un elaborato finale, ampliando gli orizzonti culturali su un argomento specifico trattato in maniera critica.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
FARMACISTA
Il laureato magistrale in Farmacia esercita la professione di Farmacista nell'ambito di:
- Farmacie territoriali aperte al pubblico, sia pubbliche che private, in qualità di titolare, direttore, collaboratore;
- Parafarmacie in qualità di titolare, direttore, collaboratore;
- Farmacie Ospedaliere e Servizio Farmaceutico Territoriale in qualità di dirigente nel Servizio Sanitario Nazionale, in seguito al conseguimento del Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera;
- Distribuzione intermedia dei medicinali.
ESPERTO NEI SETTORI FARMACEUTICO, ERBORISTICO, COSMETICO E DIETETICO-ALIMENTARE E DEI PRODOTTI DELLA SALUTE E DEL BENESSERE
- esperto di formulazione, analisi e controllo nell'industria farmaceutica e dei prodotti per la salute e il benessere (e.g. cosmetica, dietetico-alimentare, erboristica, dei dispositivi medici);
- esperto nell'ambito di controllo di qualità, affari regolatori, produzione e assicurazione della qualità;
- persona qualificata nel settore sanitario pubblico e privato, compresi enti e laboratori che operano nell'ambito della ricerca e sviluppo del farmaco, dei prodotti cosmetici e dietetico-alimentari ed erboristici, dove svolge ricerca scientifica applicata allo sviluppo di nuovi prodotti;
- collaboratore o dirigente nel settore privato (industria farmaceutica, cosmetica, erboristica, e dietetico-alimentare) o pubblico per la diffusione dell'informazione scientifica sui farmaci e sui prodotti della salute;
- collaboratore o dirigente in laboratori per produzioni di galenici industriali.
Le competenze acquisite durante il percorso formativo consentono al laureato magistrale in Farmacia di continuare la formazione post lauream di terzo livello con l'accesso a Scuole di Dottorato di Ricerca in ambito chimico, farmaceutico, farmacologico, tecnologico e biomedico, Scuole di Specializzazione in ambito sanitario, farmaceutico, tecnologico, farmacologico tossicologico e clinico, o altri percorsi (Master, corsi di perfezionamento) sempre negli ambiti delle Scienze del Farmaco e della Salute.
Competenze associate alla funzione.
FARMACISTA
Le competenze fondamentali per lo svolgimento della professione di Farmacista riguardano:
- competenze multidisciplinari sul farmaco nei suoi aspetti chimici, farmacologici e tossicologici con particolare riguardo al meccanismo d'azione e agli aspetti terapeutici e fisiopatologici;
- conoscenza in ambito tecnologico-farmaceutico e normativo per la preparazione, formulazione e controllo di qualità di forme farmaceutiche.
- conoscenze sulla gestione, dispensazione, vigilanza, informazione ed educazione su farmaci, medicinali, dispositivi medici, alimenti, prodotti salutistici e cosmetici.
- conoscenze trasversali dei processi regolatori relativi al farmaco, dei contesti legislativi, socioeconomici e gestionali relativi alla produzione e alla commercializzazione dei medicinali, dalla registrazione e autorizzazione all'immissione in commercio, alla dispensazione, alla farmacovigilanza e al marketing.
- competenze multidisciplinari in ambito di espletamento di prestazioni analitiche di prima istanza e di interventi di primo soccorso, utilizzo di dispositivi strumentali per i servizi di secondo livello erogabili in farmacia.
ESPERTO NEI SETTORI FARMACEUTICO, ERBORISTICO, COSMETICO E DIETETICO-ALIMENTARE E DEI PRODOTTI DELLA SALUTE E DEL BENESSERE
Le competenze trasversali associate all'esperto nei settori farmaceutico, erboristico, cosmetico e dietetico-alimentare sono:
- competenze e conoscenze avanzate di chimica farmaceutica, analisi chimico-farmaceutica, farmacologia, tossicologia, tecnologia farmaceutica, tecnologia cosmetica e chimica bromatologica;
- competenze trasversali nel campo di affari regolatori, produzione, assicurazione della qualità, marketing.
Funzione in contesto di lavoro.
FARMACISTA
La professione di farmacista del laureato magistrale in Farmacia è regolata dalla normativa nazionale in accordo con quella in vigore nell'Unione Europea. La laurea a ciclo unico in Farmacia è abilitante all'esercizio della professione di farmacista ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163. Il laureato magistrale in Farmacia può accedere alle Scuole di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, che gli permettono, dopo il conseguimento del Diploma di specializzazione, l'esercizio della professione presso le Farmacie ospedaliere e all'interno dei Servizi farmaceutici territoriali gestiti dalle Regioni.
Le funzioni professionali, subordinate all'iscrizione all'albo professionale, si esercitano presso:
A) Farmacie territoriali aperte al pubblico, pubbliche e private, adempiendo alle seguenti funzioni:
- approvvigionamento, controllo, immagazzinamento, distribuzione e dispensazione di medicinali;
- preparazione, controllo e dispensazione di preparati galenici officinali e magistrali;
- diffusione di informazioni e di consigli sui medicinali, nel settore dei prodotti cosmetici, dietetici, nutrizionali ed erboristici;
- accompagnamento personalizzato dei pazienti, inclusi i cronici, per l'aderenza terapeutica;
- informazione ed educazione sanitaria della popolazione;
- erogazione di servizi e prestazioni professionali nell'ambito della Farmacia dei Servizi, quali prestazioni analitiche di prima istanza e servizi di secondo livello erogabili con dispositivi strumentali;
- gestione imprenditoriale della farmacia in ottemperanza alla vigente normativa;
- funzioni previste dalla legge in tema di farmacovigilanza, comunicando agli organi competenti presunte reazioni avverse di farmaci, e segnalando effetti avversi causati dai prodotti per la salute e il benessere;
- prestazioni erogate nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
B) Parafarmacie, adempiendo alle seguenti funzioni:
- dispensazione di medicinali a uso umano da banco o di automedicazione, di medicinali ad uso umano non soggetti a prescrizione medica, di prodotti omeopatici a uso umano e veterinari classificati come medicinali vendibili senza ricetta medica;
- dispensazione di medicinali veterinari acquistabili con e senza ricetta, ad eccezione degli stupefacenti;
- allestimento di preparazioni galeniche officinali che non prevedono presentazione della ricetta medica.
C) Farmacie ospedaliere e Servizi farmaceutici territoriali gestiti dalle Regioni, adempiendo alle seguenti funzioni:
- approvvigionamento, conservazione, controllo e dispensazione e gestione dei medicinali e prodotti sanitari;
- preparazione di galenici e magistrali sterili e non sterili;
- analisi di farmacoutilizzazione, farmacoepidemiologia e di farmacoeconomia per identificare opzioni assistenziali ottimali per i singoli pazienti e sostenibili per la comunità;
- elaborazione delle procedure di gestione dei farmaci e verifica dell'adesione ai protocolli, soprattutto in ambito di interazioni/incompatibilità tra farmaci e di attività di farmacovigilanza;
- riduzione dei danni alla salute riconducibili ad errori nelle diverse fasi di gestione del farmaco: prescrizione/distribuzione/allestimento/somministrazione;
- attività di controllo e monitoraggio sull'erogazione dell'assistenza farmaceutica presso le strutture convenzionate quali farmacie, magazzini all'ingrosso ed esercizi commerciali per la verifica dei rispetti normativi sul commercio di beni sanitari;
- erogazione dei medicinali a pazienti per terapie ospedaliere o domiciliari;
- distribuzione diretta dei medicinali destinati a pazienti cronici (assistenza specialistica, assistenza domiciliare, minori, malattie rare), verifica e monitoraggio dell'appropriatezza prescrittiva.
- informazione sui farmaci, riconciliazione e appropriatezza terapeutica, richieste impiego off label, sperimentazioni farmaci;
- formazione e aggiornamento in ambito farmaceutico per operatori sanitari e cittadini.
ESPERTO NEI SETTORI FARMACEUTICO, ERBORISTICO, COSMETICO E DIETETICO-ALIMENTARE E DEI PRODOTTI DELLA SALUTE E DEL BENESSERE
La laurea magistrale in Farmacia permette l'esercizio della professione in un contesto industriale, in ambito sia farmaceutico che dei prodotti per la salute e il benessere, nonché in laboratori pubblici e privati che operano in tali settori.
Le principali funzioni professionali sono:
- produzione e controllo di qualità dei medicinali, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici;
- formulazione, produzione, confezionamento, controllo di qualità e stabilità e valutazione tossicologica dei prodotti cosmetici;
- produzione di fitoterapici, antiparassitari e presidi sanitari;
- analisi e controllo di qualità di prodotti destinati all'alimentazione, compresi i prodotti dietetici;
- trasformazione, miscelazione, concentrazione e frazionamento di parti di piante e loro derivati, sia per uso terapeutico, sia erboristico che cosmetico;
- ricerca e sviluppo nei settori farmaceutico, cosmetico e alimentare;
- informazione scientifica sulle caratteristiche e le proprietà delle specialità medicinali, dei dispositivi medico-chirurgici, del prodotto nutraceutico, cosmetico, erboristico, dietetico e alimentare per conto delle relative aziende produttrici;
- farmacovigilanza;
- monitoraggio della spesa farmaceutica, individuazione e attuazione di strategie di marketing.
Caratteristiche della prova finale.
Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, l'esame finale per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa (PPV), dinanzi ad apposita commissione, delle competenze professionali acquisite con il tirocinio pratico valutativo (TPV). La PPV è volta ad accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l'abilitazione all'esercizio della professione. A tal fine, la commissione giudicatrice dell'esame finale è integrata da professionisti designati dall'Ordine professionale dei Farmacisti. La PPV precede la discussione pubblica della tesi di laurea.
La prova finale è costituita dalla discussione, in seduta pubblica e davanti ad apposita commissione, di una tesi di laurea, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, su base bibliografica o, a scelta dello studente, sperimentale. Il lavoro di tesi sperimentale può essere svolto presso una struttura di ricerca dell'Ateneo o presso altri enti pubblici o privati, nazionali o internazionali, a tal scopo convenzionati con il Dipartimento Gestore. La valutazione finale terrà conto dell'intero percorso degli studi, delle competenze, conoscenze e abilità raggiunte, compresa la capacità dello studente di operare autonomamente. La valutazione della prova finale è in centodecimi, con eventuale lode. Il contenuto e le modalità di svolgimento della PPV e della prova finale, nonché i criteri di attribuzione del voto finale sono riportati nel Regolamento didattico del corso di studio.