La prova finale del Corso rappresenta un esame di Stato abilitante all'esercizio della professione sanitaria di Infermiere. Per accedere alla prova finale, lo studente deve avere acquisito tutti i CFU previsti dal piano di studi e non avere non avere irregolarità amministrative.
Prova pratica/esame di Stato con valore abilitante
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati dal Rettore su proposta del Consiglio di Corso, e comprende almeno due membri designati tra gli Ordini delle Professioni Infermieristiche di Trieste e di Gorizia. I Ministeri dell’Università e Ricerca e della Salute possono inviare propri esperti come rappresentanti alle singole sessioni. Tali esperti non appartengono alla Commissione valutatrice ma sovraintendono alla regolarità dell’esame di cui sottoscrivono i verbali. In caso di mancata designazione dei componenti di nomina ministeriale, il Rettore può esercitare il potere sostitutivo.
La prova finale si compone di:
- una prova pratica, nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie del profilo professionale dell’Infermiere; la prova pratica è valutata con punteggio da 0 a 5 punti; l’assegnazione di un punteggio pari a zero sancisce il mancato superamento della prova e non permette di accedere alla dissertazione della tesi di laurea per quella sessione;
- la redazione e dissertazione di una tesi di laurea elaborata in modo originale sotto la guida di un Relatore individuato fra il corpo docente dell’Ateneo; per la preparazione della tesi di laurea lo studente può chiedere di svolgere un internato presso idonee strutture, presentando al Responsabile della struttura individuata una formale richiesta di internato controfirmata dal Relatore, che in tal modo si assume la responsabilità delle attività svolte dallo studente; qualora la struttura individuata non rientri fra quelle già convenzionate con l'Università per il tirocinio degli studenti del CLI, la richiesta va corredata da adeguata documentazione; la tesi può essere redatta anche in una lingua straniera preventivamente concordata.
Durante la dissertazione della tesi, la commissione agisce da controrelatore e assegna un punteggio da 0 a 5 alle tesi di ricerca e un punteggio da 0 a 3 punti alle tesi compilative; l’assegnazione di un punteggio pari a zero non è ostativo al superamento della prova. Il voto di Laurea, espresso in centodecimi con eventuale lode, è ottenuto sommando alla media ponderata a base 110 degli esami sostenuti nel triennio i punteggi ottenuti nella prova pratica e nella dissertazione della tesi.
Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale di Laurea è di 66/110.
Il punteggio finale può essere:
- aumentato in base al numero di lodi conseguite nel triennio di studi (0,3 punti per ciascuna lode documentata nel piano carriera dello studente);
- aumentato in base alle esperienze di mobilità internazionale (1 punto in caso di mobilità per tirocinio, 2 punti in caso di mobilità per studio);
- arrotondato da 109 a 110 dopo parere favorevole all’unanimità dei membri della Commissione di Laurea;
- la lode può essere attribuita, con parere unanime della Commissione, ai candidati che conseguano un punteggio finale non inferiore a 110/110 e che siano in possesso di almeno uno dei seguenti criteri:
- un numero di lodi non inferiore a 3 acquisite nel triennio;
- una media ponderata a base 110 superiore a 105 degli esami sostenuti nel triennio;
- l’ottenimento del massimo punteggio sia nella prova pratica sia nella tesi.
Agli studenti il cui percorso accademico sia giudicato particolarmente brillante, la Commissione può conferire una Menzione Speciale che sarà registrata sul verbale di laurea.
Proposte di tesi
Gli studenti possono richiedere di svolgere un internato in strutture idonee per la preparazione della tesi, previa approvazione del relatore e del responsabile della struttura. Le tesi di laurea devono essere coerenti con il profilo professionale e possono includere progetti di ricerca, studi compilativi o analisi applicate.
Presentazione della tesi
Le domande di laurea devono essere presentate online, nel rispetto dei periodi e delle modalità indicate in questa pagina e in Laurea: info generali.
Il file della presentazione in PowerPoint (per la discussione della tesi)deve essere inviato via e-mail all'indirizzo informatica.dsm@units.it 24 prima della discussione della tesi di laurea. Il file deve essere nominato come segue: COGNOME_NOME_GIORNO_AM o PM (ad esempio: Rossi_Mario_24agosto_AM).
Streaming della tesi
Come deliberato dal Consiglio di Dipartimento, le Sessioni di Laurea svolte presso l'aula magna “Rita Levi Montalcini” di Cattinara saranno trasmesse in streaming sul canale You Tube del Dipartimento.
I Laureandi contrari alla trasmissione in streaming della propria discussione di tesi, dovranno esplicitamente negare il consenso al Coordinatore del Corso di Studio entro la data di consegna della tesi alla segreteria studenti.
I candidati, in questo caso, saranno programmati al fine di limitare al massimo i disagi durante la seduta di Laurea agli altri candidati.
Appelli e scadenze
- Sessione estiva
Invio domanda di Laurea online: dal 29/04/2024 al 15/05/2024
Scadenze appello del DD/MM/YYYY con prova pratica il DD/MM/YYYY:
- Superamento ultimo esame: DD/MM/YYYY
- Annullamento domanda di Laurea (solo online): DD/MM/YYYY
- Modifica del titolo di tesi (solo online): DD/MM/YYYY
- Sessione autunnale
Invio domanda di Laurea online: dal 26/08/2024 al 12/09/2024
Scadenze appello del 25/11/2024 con prova pratica il 17/10/2024:
- Superamento ultimo esame: 27/09/2024
- Annullamento domanda di Laurea (solo online): 27/09/2024
- Modifica del titolo di tesi (solo online): 15/11/2024
- Sessione straordinaria
Invio domanda di Laurea online: dal 07/01/2025 al 23/01/2025
Scadenze appello del 17/04/2025 con prova pratica il 20/03/2025:
- Superamento ultimo esame: 28/02/2025
- Annullamento domanda di Laurea (solo online): 28/02/2025
- Modifica del titolo di tesi (solo online): 07/04/2025
Moduli e documenti di Ateneo per la domanda di Laurea