In questa pagina trovi tutte le info per immatricolarti all'a.a. 2025/2026.
Accesso libero con verifica della preparazione (TOLC)
Il corso prevede una verifica della preparazione tramite TOLC il cui superamento non è vincolante per l'immatricolazione
- Leggi i requisiti per l’accesso a questo corso
- Fai la verifica della preparazione
- Invia la domanda di immatricolazione tramite la Segreteria Studenti Online (Esse3) e paga la 1° rata delle tasse che il sistema ti addebiterà
Per iscriversi al Corso devi possedere:
- Diploma di scuola media superiore
- Se hai un titolo estero: consulta le informazioni dedicate agli Studenti Internazionali per verificare la validità del tuo titolo e i requisiti specifici di accesso
L'accesso al Corso è libero ma per verificare la tua preparazione iniziale ti viene chiesto di sostenere un test di autovalutazione non selettivo chiamato TOLC-SPS.
- Non hai ancora conseguito il titolo di accesso?
Puoi richiedere la verifica della preparazione anche se non hai ancora conseguito il titolo di accesso.
Immatricolazioni dal 9 giugno al 6 ottobre 2025
TOLC-SPS
Per accedere al Corso è richiesta una verifica delle conoscenze attraverso il TOLC-SPS (Test Online CISIA – Economia), un test obbligatorio, non selettivo, organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Per sostenere il TOLC è necessaria l'iscrizione tramite il sito CISIA.
- Chi deve sostenere il TOLC?
Il TOLC è obbligatorio per tutti coloro che presentano domanda di immatricolazione.
Sei esonerato se ti iscrivi con abbreviazione di carriera, facendo valere precedenti studi universitari per passaggio di corso o trasferimento da altro Ateneo, rinuncia o decadenza. In questo caso, la tua preparazione iniziale sarà valutata dalla Commissione del Dipartimento.- Struttura del test
Il test è suddiviso in 4 sezioni:
- Comprensione del testo
- Conoscenze acquisite
- Ragionamento e linguaggio matematico
- Conoscenza della lingua inglese
- Superamento del test
Il punteggio minimo è 10. Se ottieni un punteggio inferiore oppure se non sostieni il TOLC-SPS, potrai comunque immatricolarti nei termini stabiliti dall’Ateneo. In questo caso, verrai iscritto con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che consisterà nel seguire azioni di recupero che verranno organizzate dal Dipartimento durante il 1° anno di corso.
Modalità, date e iscrizione al TOLC
Puoi sostenere il test in qualsiasi Università e sarà valido anche per l'Università di Trieste. Se hai fatto più test, verrà preso in considerazione il test con punteggio migliore. Per le informazioni complete ed esaustive sulle modalità del TOLC visita il sito CISIA.
Modalità
- TOLC@UNI: in presenza nei laboratori informatici dell'Università sede del TOLC
- TOLC@CASA: con strumenti informatici propri
In entrambi i casi, ricordati di avere a portata di mano un documento d'identità valido.
Date TOLC-SPS UniTS
Le date dei TOLC organizzati dall’Università di Trieste sono:
- TOLC@CASA: 27/05/2025 – turno M2
- TOLC@CASA: 15/07/2025 – turno M2
- TOLC@CASA: 23/09/2025 – turno M2
- TOLC@CASA: 11/11/2025 – turno M2
Turni TOLC@CASA UniTS
- M1 9.00
- M2 10.30
- P1 14.30
Turni TOLC@UNI UniTS
- M1 dalle 8.15 – ultima apertura possibile dalle 11.15
- M2 (condizionata dall’orario scelto per il turno M1) dalle 11 – ultima apertura possibile alle 11.15
- P1 dalle 14.15 – ultima apertura possibile alle 15.30
Per ulteriori dettagli e per prenotarti al test, visita il sito ufficiale di CISIA
Informazioni per studenti con disabilità o DSA
Se sei uno studente con disabilità e/o con DSA, registrati al TOLC e poi rivolgiti al Servizio Disabilità e Disturbi specifici dell'Apprendimento per richiedere i supporti specifici almeno 10 giorni prima del test. I recapiti del Servizio sono:
- Mail: disabili.dsa@units.it
- Telefono: 0405582570; 0405587663
Immatricolazione
Entro le scadenze previste
Accedi alla Segreteria Studenti Online (Esse3)
- Avvia la procedura guidata per la domanda di immatricolazione
Menu > Home > Immatricolazione
- Completa i campi richiesti e carica i documenti necessari:
- Documento d'identità valido in formato PDF (fronte e retro)
- Nota: se accedi utilizzando lo SPID, non sarà necessario caricare il documento.
- Modulo integrativo di immatricolazione (disponibile in fondo a questa pagina)
- Fototessera in formato JPEG, NO SELFIE (consulta i requisiti)
- Permesso di soggiorno o prova della richiesta (solo per i cittadini non UE)
- Attestazione del codice fiscale ricevuti dall'Agenzia delle entrate (solo per i cittadini non UE)
- Documento d'identità valido in formato PDF (fronte e retro)
- Paga la prima rata delle tasse universitarie. Questo conferma la tua pre-immatricolazione.
In 2 giorni lavorativi dal pagamento si attiveranno i servizi digitali d’Ateneo limitatamente a Microsoft Teams per poter seguire le lezioni.
- Attendi l'email di conferma di immatricolazione
Entro pochi giorni riceverai un'email che confermerà la tua immatricolazione. Il tuo numero di matricola sarà visibile nella tua Area Riservata su Esse3.
In ulteriori 2 giorni lavorativi dal ricevimento della conferma di immatricolazione avrai completo accesso ai servizi digitali d’Ateneo (inclusa la tua casella di posta elettronica istituzionale e l'App MyUniTS)
- Non hai ancora conseguito il titolo di accesso?
Se non hai ancora conseguito il titolo di accesso, inizia comunque la procedura di immatricolazione e paga la prima rata delle tasse. Potrai così seguire le lezioni e accedere alla Didattica Digitale.
Entro 15 giorni dall'esito dell'esame di maturità rientra nella procedura online e inserisci i dati mancanti.
L'immatricolazione si perfezionerà e riceverai il numero di matricola solamente dopo che ti sarai diplomato e dopo aver fornito la documentazione completa.
*Controlla tutte le scadenze e le modalità per l'ammissione (compresi la verifica della preparazione iniziale e i requisiti di accesso per gli Studenti Internazionali - Degree Seeker).
Moduli e documenti per l'immatricolazione