Per raggiungere tutti i crediti necessari per il conseguimento del titolo dovrai acquisire anche quelli relativi alle seguenti attività formative:
- Ulteriori conoscenze linguistiche: 1 CFU
- Abilità informatiche e telematiche: 2 CFU
- Tirocini formativi e di orientamento: 6 CFU
- Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro: 1 CFU
I CFU delle conoscenze linguistiche e abilità informatiche e telematiche vengono ottenuti attraverso il corso obbligatorio "Elementi di scientific writing" che viene proposto al 3° anno.
Puoi ottenere i CFU di altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro attraverso:
- Il corso di "Reportistica tecnica analitica per procedure aziendali e consulenze" per 1 CFU.
- Attività seminariali su argomenti professionalizzanti di chimica applicata fino a un totale di 3 CFU. Il calendario delle attività seminariali viene pubblicato all’inizio del 1° semestre. Per farti riconoscere i crediti, fai sottoscrivere ai relatori il modulo di domanda di riconoscimento crediti per altre attività. Il modulo dovrà essere poi inviato alla Segreteria Didattica e al Coordinatore del Corso di Studi.
- Workshop formativi organizzati da Docenti del Dipartimento. La partecipazione ai workshop va attestata con il superamento della verifica finale, se prevista, oppure una relazione sui contenuti dell’evento. Per farti riconoscere i crediti, fai sottoscrivere all'organizzatore il modulo di domanda di riconoscimento crediti per altre attività e invialo alla Segreteria Didattica insieme all'esito della verifica o la relazione sui contenuti.
- La partecipazione ad attività di orientamento in uscita organizzate dall'Università o da altre istituzioni, attestata con un certificato di partecipazione. Per farti riconoscere i crediti, fai sottoscrivere all'organizzatore il modulo di domanda di riconoscimento crediti per altre attività e invialo alla Segreteria Didattica insieme all'esito della verifica o una relazione sui contenuti.
- In particolare, segnaliamo il corso “Costruirsi un futuro nella chimica” organizzato annualmente da Federchimica che ti consente di acquisire 1 CFU dopo aver superato una prova finale. La verifica viene svolta direttamente dal Coordinatore del Corso che porta poi in approvazione l’attività svolta al Consiglio del Corso di Studi.
- La partecipazione come volontari alla manifestazione “Trieste Next” che, opportunamente documentata, permette l’acquisizione di 1 CFU. Questa attività viene registrata direttamente dall'Ufficio carriere.
- Coorti 2022-23 e 2023-24
Per raggiungere tutti i crediti necessari per il conseguimento del titolo dovrai acquisire anche quelli relativi alle seguenti attività formative:
- Ulteriori conoscenze linguistiche: 1 CFU
- Abilità informatiche e telematiche: 2 CFU
- Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro: 3 CFU
Per ottenere questi crediti, segui le indicazioni per la coorte 2024-25.