In questa pagina trovi tutte le info per immatricolarti all'a.a. 2025/2026.
Accesso libero con verifica della preparazione (TOLC)
Il corso prevede una verifica della preparazione tramite TOLC il cui superamento non è vincolante per l'immatricolazione
- Leggi i requisiti per l’accesso a questo corso
- Fai la verifica della preparazione
- Invia la domanda di immatricolazione tramite la Segreteria Studenti Online (Esse3) e paga la 1° rata delle tasse che il sistema ti addebiterà
Per iscriverti a questo Corso, devi soddisfare i seguenti requisiti:
- Titolo di studio: devi essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
- Se hai un titolo estero, consulta le informazioni dedicate agli Studenti Internazionali per verificare la validità del tuo titolo e i requisiti specifici di accesso.
- Competenze linguistiche: devi avere un’ottima padronanza della lingua italiana, sia scritta che orale.
- Non hai ancora conseguito il titolo di accesso?
Puoi richiedere la verifica della preparazione anche se non hai ancora conseguito il titolo di accesso.
Immatricolazioni dal 9 giugno al 6 ottobre 2025
TOLC-SU
Per accedere al Corso è richiesta una verifica delle conoscenze attraverso il TOLC-SU (Test Online CISIA – Studi Umanistici), un test obbligatorio, non selettivo, organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Per sostenere il TOLC è necessaria l'iscrizione tramite il sito CISIA.
- Chi deve sostenere il TOLC?
Il TOLC-SU è obbligatorio per tutti coloro che presentano domanda di immatricolazione, inclusi i candidati che accedono tramite:
- Abbreviazione di carriera
- Passaggio da un altro corso di studio (all’interno di UniTS)
- Trasferimento da altro Ateneo
- Recupero di rinuncia o decadenza
- Struttura del TOLC-SU
Il test è suddiviso in 4 sezioni:
- Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana
- Conoscenze e competenze acquisite negli studi
- Ragionamento logico
- Inglese
Solamente la Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana viene valutata ai fini della preparazione iniziale.
- Superamento del test
Anche se il TOLC-SU non è selettivo né vincolante per l’immatricolazione, rappresenta un’opportunità per valutare le proprie competenze e affrontare con maggiore consapevolezza il percorso accademico.
Il test è superato con un punteggio minimo di 15/30 nella sezione "comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana". Se non ottieni il punteggio minimo oppure non sostieni il TOLC-SU nel periodo indicato, verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di Lingua Italiana.
L’OFA sarà inserito automaticamente nel piano degli studi dall’Ufficio Carriere.
Modalità, date e iscrizione al TOLC
Puoi sostenere il test in qualsiasi Università e sarà valido anche per l'Università di Trieste. Sono validi i TOLC-SU sostenuti 1° gennaio dell’anno precedente alla domanda di immatricolazione fino al 15 novembre dell’anno solare in corso. Se hai fatto più test, verrà preso in considerazione il test con punteggio migliore. Per le informazioni complete ed esaustive sulle modalità del TOLC visita il sito CISIA.
Modalità
- TOLC@UNI: in presenza nei laboratori informatici dell'Università sede del TOLC
- TOLC@CASA: con strumenti informatici propri
In entrambi i casi, ricordati di avere a portata di mano un documento d'identità valido.
Date TOLC-SU UniTS
Le date dei TOLC organizzati dall’Università di Trieste sono:
- TOLC@CASA: 17/07/2025 – turno P1
- TOLC@CASA: 28/08/2025 – turno M2 e P1
- TOLC@CASA: 04/09/2025 – turno M2 e P1
- TOLC@CASA: 09/09/2025 – turno M2 e P1
- TOLC@CASA: 16/10/2025 – turno P1
- TOLC@CASA: 13/11/2025 – turno P1
Turni TOLC@CASA UniTS
- M1 9.00
- M2 10.30
- P1 14.30
Turni TOLC@UNI UniTS
- M1 dalle 8.15 – ultima apertura possibile dalle 11.15
- M2 (condizionata dall’orario scelto per il turno M1) dalle 11 – ultima apertura possibile alle 11.15
- P1 dalle 14.15 – ultima apertura possibile alle 15.30
Per ulteriori dettagli e per prenotarti al test, visita il sito ufficiale di CISIA ➔
Immatricolazione
Entro le scadenze previste
Accedi alla Segreteria Studenti Online (Esse3)
- Avvia la procedura guidata per la domanda di immatricolazione
Menu > Home > Immatricolazione
- Completa i campi richiesti e carica i documenti necessari:
- Documento d'identità valido in formato PDF (fronte e retro)
- Nota: se accedi utilizzando lo SPID, non sarà necessario caricare il documento.
- Modulo integrativo di immatricolazione (disponibile in fondo a questa pagina)
- Fototessera in formato JPEG, NO SELFIE (consulta i requisiti)
- Permesso di soggiorno o prova della richiesta (solo per i cittadini non UE)
- Attestazione del codice fiscale ricevuti dall'Agenzia delle entrate (solo per i cittadini non UE)
- Documento d'identità valido in formato PDF (fronte e retro)
- Paga la prima rata delle tasse universitarie. Questo conferma la tua pre-immatricolazione.
In 2 giorni lavorativi dal pagamento si attiveranno i servizi digitali d’Ateneo limitatamente a Microsoft Teams per poter seguire le lezioni.
- Attendi l'email di conferma di immatricolazione
Entro pochi giorni riceverai un'email che confermerà la tua immatricolazione. Il tuo numero di matricola sarà visibile nella tua Area Riservata su Esse3.
In ulteriori 2 giorni lavorativi dal ricevimento della conferma di immatricolazione avrai completo accesso ai servizi digitali d’Ateneo (inclusa la tua casella di posta elettronica istituzionale e l'App MyUniTS)
- Non hai ancora conseguito il titolo di accesso?
Se non hai ancora conseguito il titolo di accesso, inizia comunque la procedura di immatricolazione e paga la prima rata delle tasse. Potrai così seguire le lezioni e accedere alla Didattica Digitale.
Entro 15 giorni dall'esito dell'esame di maturità rientra nella procedura online e inserisci i dati mancanti.
L'immatricolazione si perfezionerà e riceverai il numero di matricola solamente dopo che ti sarai diplomato e dopo aver fornito la documentazione completa.
*Controlla tutte le scadenze e le modalità per l'ammissione (compresi la verifica della preparazione iniziale e i requisiti di accesso per gli Studenti Internazionali - Degree Seeker).
Moduli e documenti per l'immatricolazione