L’internato è un’attività di ricerca che svolgi in prima persona, sotto supervisione, per acquisire competenze scientifiche e sperimentali. Durante questo percorso, produci risultati originali che saranno inclusi nella tua tesi. L’internato rappresenta la tua prima occasione per esplorare la ricerca all’interno di un progetto più ampio, vivere l’atmosfera di lavoro in laboratorio, interagire con colleghi più esperti e contribuire intellettualmente al lavoro del gruppo. Durante questo periodo, dovresti imparare a porre domande scientifiche o tecnologiche e affrontarle attraverso esperimenti e tecniche appropriate, interpretare i risultati, trovare soluzioni a problemi tecnici e lavorare verso un obiettivo centrale legato alla ricerca di base, applicata, alla diagnostica, alle applicazioni biotecnologiche o ad altri ambiti delle scienze della vita.
Dove svolgere l’internato
Puoi svolgere l'internato presso un Dipartimento dell’Università di Trieste o presso una struttura esterna (ente di ricerca o azienda), anche all’estero. Se il soggetto ospitante richiede una convenzione, verifica se è già attiva tra quelle stipulate dal Dipartimento o dall’Ateneo. Se non è presente, chiedine l'attivazione alla Segreteria del Dipartimento (didattica.dsv@units.it).
Cercare il laboratorio giusto richiede tempo, soprattutto se vuoi svolgere l'internato all’estero. Inizia la ricerca alla fine del secondo semestre e cerca di definire un accordo con il responsabile almeno 2-3 mesi prima dell’inizio, così da rispettare tutte le scadenze burocratiche.
Il Sistema Trieste
Il “Sistema Trieste” è un polo di eccellenza per la ricerca, ricco di istituzioni rinomate, che rappresenta un ottimo punto di partenza per trovare opportunità di internato. L’AREA Science Park di Trieste ospita numerose infrastrutture di ricerca e aziende attive nel settore delle scienze della vita:
Se preferisci svolgere l’internato fuori Trieste, puoi effettuare ricerche autonome online o chiedere consiglio a un docente del tuo Dipartimento che lavora nel campo del tuo interesse scientifico.
Internati all'estero
Se vuoi l'internato all'estero, puoi ottenere un contributo economico grazie al programma ERASMUS+. Consulta la pagina della Mobilità Internazionale per verificare se sei idoneo.
Procedure
- Durata e figura di riferimento
- Peso: 30 CFU
- Durata minima: almeno 750 ore tra sperimentazione, analisi dati e scrittura della tesi. La durata, da concordare con relatore ed eventuale correlatore, deve essere di almeno 5 mesi. Il completamento viene certificato dal relatore ed è indispensabile per ottenere i CFU.
- Relatore: deve essere un docente del Dipartimento o del Corso di Studi. È obbligatorio avere un Relatore interno anche se l'internato si svolge all'esterno.
- Correlatore (facoltativo): è la figura (ricercatore, responsabile aziendale, etc.) che ti segue quotidianamente nel lavoro sperimentale, se diversa dal Relatore. Puoi avere al massimo due Correlatori.
- Presentazione della domanda
- Compila il modulo "Domanda di internato/progetto formativo".
- Invia il modulo compilato e firmato via e-mail a didattica.dsv@units.it almeno due mesi prima della data in cui prevedi di iniziare
- Per gli internati esterni allega alla domanda anche la "Scheda rischi" compilata e firmata dal soggetto ospitante
- Per gli internati in Ateneo segui la procedura per la Sorveglianza sanitaria, obbligatoria per l’accesso a tutti i laboratori (vedi indicazioni nel modulo "Domanda di internato/progetto formativo")
- Approvazione: il Consiglio di Corso di Studio valuterà la tua richiesta nella prima seduta utile.
- Inizio attività: l'attività di internato può iniziare solamente dopo aver ricevuto la comunicazione di approvazione. L'esito viene comunicato tramite pubblicazione sul corso Moodle "COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI - GF".
- Conclusione dell’internato
- Compila la seconda parte del modulo “Domanda di internato/progetto formativo”, chiamata "Riconoscimento dell’attività svolta" e fallo firmare dal Relatore.
- Invia il modulo compilato alla Segreteria Didattica all’indirizzo didattica.dsv@units.it almeno 30 giorni prima della laurea per la registrazione dei CFU.
NOTA
L’internato non può iniziare prima della data di presentazione della domanda.
Senza la certificazione della fine dell’internato, non puoi essere ammesso alla prova finale dell’appello di laurea.
Contatti
- Prof.ssa Roberta Bulla – rbulla@units.it
- Tutor del Corso – Juri Beretta – tutorgf@units.it
Moduli e documenti per l'internato
Bacheca AlmaLaurea
Puoi consultare le offerte di tirocinio e lavoro disponibili sulla bacheca AlmaLaurea, dove troverai opportunità filtrabili in base al tuo percorso di studi.