Descrizione Piano di Studi

TAF - Lauree triennali

Il Piano degli Studi si basa su 6 tipologie di attività formative (TAF) ciascuna associata ad un determinato numero di crediti (CFU)

Il totale dei crediti da acquisire è di almeno 180 CFU.

Le attività formative previste sono le seguenti:

  • TAF A: attività formative di base
  • TAF B: attività formative caratterizzanti
  • TAF C: attività formative affini e integrative
  • TAF D: attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo
  • TAF E: attività relative 
    • alla prova finale
    • alla verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera
  • TAF F: ulteriori attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività di tirocinio anche presso enti esterni

Il Piano degli Studi della propria coorte, comprendente l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative, è allegato al Regolamento Didattico ed è consultabile nella pagina Piano di Studi. Le eventuali propedeuticità sono descritte nel piano degli studi della propria coorte.

Gli insegnamenti di TAF A, B e C sono obbligatori o opzionali. Gli insegnamenti opzionali (se presenti) devono essere indicati mediante la compilazione del piano degli studi. Le attività di tipologia F possono essere di varia natura e comprendono attività di tirocinio, stage, internato e altre attività formative anche riconosciute presentando adeguata documentazione. Consulta le pagine dedicate per maggiori informazioni.

Accanto a queste attività formative, gli studenti possono inserire nel Piano degli Studi insegnamenti a scelta (TAF D) volti a definire un proprio percorso formativo basato sugli interessi personali e sulle scelte future della propria carriera.

Tutti gli insegnamenti a scelta sono attivati di anno in anno, per cui si consiglia di verificare annualmente che gli insegnamenti che si desidera frequentare siano attivi. Insegnamenti inseriti in anni successivi, che non risultassero in seguito attivati, dovranno essere sostituiti presentando una modifica al Piano degli Studi.

Va tenuto presente che, mentre per gli insegnamenti a scelta attivati dal Corso di Studio gli orari sono ottimizzati in modo da evitare sovrapposizioni con gli insegnamenti obbligatori, per gli altri insegnamenti appartenenti ad altri corsi di studio la compatibilità con gli orari del proprio corso non è garantita e va verificata consultando i relativi orari delle lezioni.

Presenta il tuo piano degli studi secondo le modalità descritte nella pagina dedicata, indicando gli insegnamenti opzionali e a scelta di proprio interesse.

Altre indicazioni sugli insegnamenti a scelta

Gli insegnamenti a scelta (TAF D) che puoi inserire nel Piano degli Studi comprendono insegnamenti attivati annualmente ed espressamente sviluppati per le finalità formative del Corso di Studio.

Il piano di studi prevede l’inserimento di 12 CFU come inserimenti a scelta al 2° anno. Puoi inserire gli insegnamenti offerti dal tuo corso di studi o quelli delle lauree triennali dell’Ateneo che non prevedano sbarramenti per l’accesso.

Se sei al 1° anno puoi anticipare un insegnamento a scelta inserendo una quarta lingua di studio (12 CFU). Frequentare una quarta lingua può essere utile se vorrai richiedere un cambio di Lingua 2 o 3 al 2° anno.

Se sei al 2° anno puoi inserire come crediti a scelta il modulo non previsto dal Piano di Studi della Lingua 3 (6 CFU). Puoi ripetere la stessa procedura al 3° anno.

 

Se sei uno studente di un altro corso di Laurea puoi inserire nel tuo Piano di studi esclusivamente esami di arabo, neerlandese, portoghese, russo, serbo e croato e sloveno, previo consenso del docente.

 

Modifica della Lingua 2 e/o 3

Se sei al 1° anno puoi cambiare la Lingua 2 e/o 3 inserita in fase di immatricolazione. Non puoi cambiare la Lingua 1 perché corrisponde alla lingua in cui hai superato l’esame di ammissione.

Se sei al 2° anno puoi cambiare la combinazione linguistica di Lingua 2 o 3 solo se la nuova lingua è già stata inserita come insegnamento a scelta TAF D nel piano di studi del 1° anno.

Tempistiche: il periodo per la modifica verrà comunicato sul sito dell'Università e sulla pagina dedicata del Dipartimento.

 

Esami in soprannumero

Puoi sostenere esami in soprannumero fino a a un massimo di 18 CFU complessivi. Non puoi inserire gli esami di altre lingue come soprannumerari.
I voti ottenuti non contribuiscono alla media finale di Laurea.