- TAF - Lauree Magistrali
Il Piano degli Studi si basa su 5 tipologie di attività formative (TAF) ciascuna associata ad un determinato numero di crediti (CFU)
Il totale dei crediti da acquisire è di almeno 120 CFU.
Le attività formative previste sono le seguenti:
- TAF B: attività formative caratterizzanti
- TAF C: attività formative affini e integrative
- TAF D: attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo
- TAF E: attività relative alla prova finale
- TAF F: ulteriori attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività di tirocinio anche presso enti esterni
Il Piano degli Studi della propria coorte, comprendente l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative, è allegato al Regolamento Didattico ed è consultabile nella pagina Piano di Studi. Le eventuali propedeuticità sono descritte nel piano degli studi della propria coorte.
Gli insegnamenti di TAF B e C sono obbligatori o opzionali. Gli insegnamenti opzionali (se presenti) devono essere indicati mediante la compilazione del piano degli studi.
Le attività di tipologia F possono essere di varia natura e comprendono attività di tirocinio, stage, internato e altre attività formative anche riconosciute presentando adeguata documentazione. Consulta le pagine dedicate per maggiori informazioni.
Accanto a queste attività formative, gli studenti possono inserire nel Piano degli Studi insegnamenti a scelta (TAF D) volti a definire un proprio percorso formativo basato sugli interessi personali e sulle scelte future della propria carriera.
Tutti gli insegnamenti a scelta sono attivati di anno in anno, per cui si consiglia di verificare annualmente che gli insegnamenti che si desidera frequentare siano attivi. Insegnamenti inseriti in anni successivi, che non risultassero in seguito attivati, dovranno essere sostituiti presentando una modifica al Piano degli Studi.
Va tenuto presente che, mentre per gli insegnamenti a scelta attivati dal Corso di Studio gli orari sono ottimizzati in modo da evitare sovrapposizioni con gli insegnamenti obbligatori, per gli altri insegnamenti appartenenti ad altri corsi di studio la compatibilità con gli orari del proprio corso non è garantita e va verificata consultando i relativi orari delle lezioni.
Presenta il tuo piano degli studi secondo le modalità fornite nelle pagine dedicate, indicando gli insegnamenti opzionali e a scelta di proprio interesse.
Il corso è strutturato in 3 curricula che devono essere scelti a partire dal 1° anno:
- Esplorazione Geologica
I laureati in questo curriculum troveranno sbocchi occupazionali nell'esercizio di attività implicanti assunzione di responsabilità di programmazione, progettazione, direzione di lavori, collaudo e monitoraggio di interventi relativi all’analisi, alla pianificazione e gestione del territorio e dei beni naturali, ivi incluse le risorse idriche e alle valutazioni di impatto ambientale. Tale figura potrà dare supporto a tutte quelle attività che richiedano un utilizzo di un modello geologico del sottosuolo, come: l’ambito minerario, stoccaggio di gas o liquidi, utilizzo di risorse del sottosuolo, opere di ingegneria civile, sfruttando le competenze nell’uso di tecniche di elaborazione digitale di dati di superficie e del sottosuolo. Tali professionalità potranno trovare applicazione nelle imprese e negli studi professionali, nelle amministrazioni pubbliche, negli enti di ricerca. - Georisorse: Genesi e applicazioni
I laureati in questo curriculum troveranno sbocchi occupazionali nell'esercizio di attività implicanti assunzione di responsabilità di programmazione, progettazione, direzione di lavori, collaudo e monitoraggio di interventi relativi all’analisi, alla pianificazione e gestione del territorio e dei beni naturali, ivi incluse le risorse idriche; alle valutazioni di impatto ambientale, con particolare specializzazione nell’impiego di conoscenze mineralogiche e petrogenetiche. Potranno lavorare nell'ambito delle prospezioni di giacimenti minerari, della caratterizzazione ambientale di cave e miniere, incluse quelle dismesse, e nelle applicazioni industriali e commerciali dei geomateriali. Potranno curare la progettazione, l’esecuzione e l’analisi dei risultati di rilievi a scopo scientifico o finalizzati ad interventi o monitoraggio di ambienti geologici. Tali professionalità potranno trovare applicazione nelle imprese e negli studi professionali, nelle amministrazioni pubbliche, negli enti di ricerca - Geologia applicata e ambientale
I laureati in questo curriculum troveranno sbocchi occupazionali nell'esercizio di attività implicanti assunzione di responsabilità di programmazione, progettazione, direzione di lavori, collaudo e monitoraggio di interventi relativi all’analisi, alla pianificazione e gestione del territorio e dei beni naturali, ivi incluse le risorse idriche; alle valutazioni di impatto ambientale, con particolare riferimento alle competenze specifiche dei processi che alterano la stabilità del suolo e gli ambienti marini, nel senso più ampio dei geo-processi. Potranno operare nei rilievi di microzonazione sismica, nella definizione delle mappe di rischi specifici come quello ambientale, idrogeologico, di erosione, di vulnerabilità dei versanti e delle zone costiere. Potranno curare la progettazione, l’esecuzione e l’analisi dei risultati di rilievi a scopo scientifico o finalizzati ad interventi o monitoraggio di ambienti geologici. Tali professionalità potranno trovare applicazione nelle imprese e negli studi professionali, nelle amministrazioni pubbliche, negli enti di ricerca.
Altre indicazioni sugli insegnamenti a scelta
Gli insegnamenti a scelta (TAF D) che è possibile inserire nel proprio Piano degli Studi comprendono:
- insegnamenti attivati annualmente ed espressamente sviluppati per le finalità formative del Corso di Studio
- insegnamenti appartenenti ad altri Corsi di Studio dell'Ateneo purché coerenti con il percorso formativo dello studente
Gli insegnamenti che possono essere inseriti nel Piano degli Studi tramite la procedura online sono approvati automaticamente.