Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Un OFA è un percorso che ti viene assegnato se, durante un test di ingresso o una verifica iniziale, non raggiungi il punteggio minimo richiesto o se non soddisfi alcuni requisiti richiesti dal corso di studio. Serve per aiutarti a colmare eventuali lacune e a prepararti meglio per affrontare il tuo percorso universitario.

Se non avrai assolto gli OFA entro il primo anno di corso, potrai comunque iscriverti al secondo anno, ma non potrai sostenere i relativi esami fino all’assolvimento.

Nel caso in cui il decreto ministeriale non stabilisca il punteggio minimo per ritenere superato il test, sarà il Corso di Laurea a determinare annualmente il punteggio minimo. Tale informazione ti verrà comunicata dal Coordinatore.

Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare con profitto il corso sono relative alle discipline indicate annualmente nel Bando di Ammissione. Il Corso di Laurea organizza un corso per verificare il possesso delle conoscenze iniziali indispensabili per la frequenza.

Gli OFA ti saranno attribuiti se, al test d’ammissione nazionale, avrai conseguito una votazione inferiore alla soglia annualmente fissata nel Bando. Gli OFA si considerano automaticamente assolti superando l’esame di profitto del corso integrato del primo anno di corso contenente il/i moduli oggetto di valutazione.