Un OFA è un percorso che ti viene assegnato se, durante un test di ingresso o una verifica iniziale, non raggiungi il punteggio minimo richiesto o se non soddisfi alcuni requisiti richiesti dal corso di studio. Serve per aiutarti a colmare eventuali lacune e a prepararti meglio per affrontare il tuo percorso universitario.
Se non avrai assolto gli OFA entro il primo anno di corso, potrai comunque iscriverti al secondo anno, ma non potrai sostenere i relativi esami fino all’assolvimento.
Come assolvere l'OFA
L'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) sarà determinato sulla base di un'analisi statistica condotta sui risultati ottenuti nella prova parziale dai candidati che risulteranno vincitori nella prima graduatoria. Il criterio che definisce tale carenza è rappresentato da un punteggio uguale o inferiore al 25% del punteggio massimo nelle prove parziali della materia individuata per la verifica della preparazione iniziale (Biologia).
I candidati che otterranno in tale disciplina un punteggio uguale o inferiore a questa soglia saranno immatricolati con obbligo formativo aggiuntivo. Questo valore di riferimento verrà utilizzato anche per stabilire l'eventuale OFA per i candidati che potrebbero essere ripescati nelle fasi successive alla pubblicazione della prima graduatoria.
Potrai assolvere l'OFA attraverso piani di recupero personalizzati predisposti sotto la responsabilità del docente e/o tramite la frequenza di specifici corsi di recupero, anche in modalità telematica, a discrezione del corso.
Gli OFA si considerano automaticamente assolti superando l’esame di profitto del corso integrato del primo anno che include il/i moduli oggetto di valutazione. Se non recuperi gli OFA, sarai iscritto come studente fuori corso nell’anno accademico successivo.